
ServicesArt Direction, DesignYear2019
La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire quelle vecchie (J. M. Keynes)
L’Ethical Marketing è la naturale evoluzione del Green Marketing, poiché affianca alle istanze ambientali anche quelle sociali.
Lo scopo ultimo del Ethical Marketing è quello di portare il maggior numero di persone a fare scelte di consumo sostenibili.
Come? Grazie ad un processo culturale dovuto alla diffusione delle informazioni ed alla creazione di nuovi stili di vita.
La rilevanza delle questioni sociali e ambientali sta ridefinendo la relazione delle imprese con i clienti e la comunità degli stakeholder.
Temi come la qualità della vita, la salute o l’istruzione iniziano a venire trattati con la stessa importanza con la quale vengono progettati i prodotti e i servizi.
La società civile è ufficialmente entrata nel mondo delle imprese (anche della tua) e chiede di essere ascoltata.
Nell’attuale contesto è necessario che il Valore generato dalla tua impresa venga condiviso tra tutti gli stakeholder, dando la priorità alle categorie più deboli e fragili.
Compito del Ethical Marketing è di supportare la creazione del Valore per i clienti, ma soprattutto per la società e l’ambiente.
L’Ethical Marketing è un’attività sia commerciale che ambientale, in cui siamo tutti vincitori, perché attraverso la ricerca e l’innovazione diventa possibile portare al pubblico delle alternative migliori rispetto ai tradizionali prodotti e servizi, incidendo profondamente sui nostri stili di vita.
Non si tratta più di pensare a come ridurre le esternalità negative, ma a come sia possibile creare nuove opportunità che abbiano un impatto positivo.
Per superare i modelli tradizionali del Marketing è necessario che tu scelga di legare gli obiettivi di profitto a quelli di benessere sociale e ambientale, dichiarandolo apertamente.
Con l’Ethical Marketing puoi ottenere una maggiore visibilità ed avviare una riflessione su temi fondamentali per l’evoluzione della nostra società.
Ricordati che oggi la chiave del successo di una strategia di sostenibilità è nella partecipazione.
I nuovi media sono decisivi nel favorire il processo di adesione e partecipativo, perché sono in grado di disseminare nuove idee e nuovi comportamenti.
Per costruire brand sostenibili diventa fondamentale la relazione sociale, che si basa su idee di Business Etiche, finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone e della biosfera.
#partecipazione #passaparola #comunità #formazione #eventi #digitale
Insieme ai tuoi clienti sarà possibile creare nuove idee, costruire comunità, ideare eventi e incidere in maniera sostanziale sui nuovi stili di vita.
Tutto questo può accadere, purché la tua visione sia a lungo termine.
Forse fino a ieri non hai fatto molto nella direzione della sostenibilità.
Ma da oggi puoi cambiare, perché ciò che conta davvero è quello che fai adesso.
Grazie al Ethical Marketing puoi andare verso un domani migliore.
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