ServicesArt Direction, DesignYear2019

Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre, ma della storia che sai raccontare (Seth Godin)

Posizionamento
Etico

Oggi è importante lavorare sugli aspetti etici, di equità sociale e di rispetto nei confronti dell’ambiente per essere apprezzati dai consumatori.
Il Cause Related Marketing è un’attività d’impresa a supporto di una causa sociale perorata da un ente non profit, in cui la donazione da parte dell’impresa stessa è subordinata all’acquisto di un prodotto o servizio da parte del consumatore.
Più evidenti sono i comportamenti etici della tua impresa, più i consumatori ti vorranno sostenere.

La logica
win to win

Il Cause Related Marketing è una Partnership a tre, in cui tutti sono vincitori:

  • L’impresa perché migliora la propria Reputazione ed il valore percepito del brand, oltre che incrementare i fatturati
  • L’ente non profit al quale è collegata la causa, perché ottiene nuove risorse per raggiungere i propri obiettivi sociali e la possibilità di sensibilizzare l’opinione pubblica, ottenendo maggiore visibilità
  • Il consumatore perché acquista un prodotto che gli permette di esprimere un comportamento etico e responsabile.

La componente
socialware

Il valore dell’offerta è legato al contenuto sociale del prodotto, che affiancherà le componenti materiali e di servizio.
Se vuoi abbinare il tuo prodotto ad una causa devi necessariamente coinvolgere attivamente il consumatore e farlo sentire parte della causa stessa.

Scegli
la tua causa

Cultura, ambiente, ricerca scientifica, infanzia, istruzione, parità di genere sono alcuni dei temi sui quali orientarsi nella scelta di una causa da supportare attraverso la Partnership con un ente non profit.
Per non disperdere energie e risorse e per non creare un effetto boomerang è necessario che la causa sia valorialmente affine alla tua storia, che non sia un’iniziativa casuale, completamente slegata a chi se ne fa promotore.

Gli obiettivi
che puoi raggiungere

  • Branding: puoi aumentare la brand awareness, la riconoscibilità del brand e la brand image, nel momento in cui abbini una causa sociale al tuo prodotto.
  • Reputazione: puoi diventare un attore economico responsabile e impegnato nel sociale, accrescendo il tuo Capitale Reputazionale.
  • Commerciali: puoi ottenere un maggiore profitto grazie all’aumento della tua quota di mercato in un particolare segmento.
  • Attivismo: puoi creare una comunità di consumatori, che si riconoscono nella causa che il tuo brand ha sposato.

Evolvi la tua Strategia

Proseguendo in questa direzione potrai ri-orientare il tuo modello di gestione alla produzione di un Valore non solamente economico, ma anche etico e sociale.

Vuoi capire come individuare un causa che sia realmente allineata ai tuoi Valori?
Vuoi capire come comunicarla in maniera credibile ed efficace?
Contattaci e parliamone insieme.

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